Guerra dei Tuscarora

Guerra dei Tuscarora
Data2 settembre 1711 - 11 febbraio 1715
LuogoCarolina del Nord orientale
EsitoVittoria del governo coloniale
Schieramenti
Milizie della Carolina del Nord
Milizie della Carolina del Sud
Yamasee
Tuscarora settentrionali
Apalachee
Catawba
Cherokee
Tuscarora meridionali
Pamlico
Cothechney
Coree
Mattamuskeet
Matchepungo
Comandanti
Edward Hyde
Col. John Barnwell
James Moore
Capo Tom Blunt
Capo Hancock
Effettivi
  
Perdite
  
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra dei Tuscarora fu combattuta in Carolina del Nord dall'autunno del 1711 all'11 febbraio 1715 tra coloni britannici, olandesi e tedeschi ed i nativi Tuscarora. Gli europei erano alleati di Yamasee e Cherokee, ed anche i Tuscarora avevano numerosi alleati indiani. È considerata la guerra più sanguinosa della Carolina del Nord.[1] Sconfitti, i Tuscarora firmarono un trattato con gli ufficiali coloniali nel 1718, e si insediarono in una riserva nell'odierna contea di Bertie.

Il primo insediamento permanente europeo in Carolina del Nord fu fondato nel 1653. I Tuscarora vivevano in pace con i coloni europei che giunsero in Carolina del Nord per oltre 50 anni in un periodo in cui quasi ogni altra colonia colonia era in conflitto con i nativi americani. I coloni invasero sempre più le terre Tuscarora, ne razziavano i villaggi per recuperare degli schiavi ed introdussero malattie epidemiche. Dopo la sconfitta subita i Tuscarora si trasferirono a nord fino a New York, dove si unirono ai cugini di lingua irochese, le Cinque Nazioni della confederazione irochese. Furono accettati come sesta nazione. Il loro capo disse che i Tuscarora rimasti a sud dopo il 1722 non erano più considerati membri della tribù.

  1. ^ David La Vere. The Tuscarora War: Indians, Settlers, and the Fight for the Carolina Colonies (University of North Carolina Press, 2013)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search